Ciao papà e mamme imperfette, ogni tanto risorgo! 🙂 Il giorno del brindisi finale è, come tutti gli anni, inesorabilmente vicino. Momento di resoconti, momento di impegni per il futuro, momento di promesse. Personalmente conosco due filosofie su come vivere questo momento: La prima, scelta dai più, e quella di augurare e augurarsi che …
Keep calm and…come sopravvivere ai terribili due anni
Ultimamente, una delle parole che uso più spesso in casa è “Calmati!“. Mi rivolgo al duenne, Marco, che sta vivendo in pieno la fase dei famigerati “terrible twos”. Non so se ho rimosso la stessa fase vissuta dal quattrenne Fabio, o se, semplicemente, con lui le cose sono state più semplici. Forse è proprio così, …
I limiti? Una bussola per i bambini
E’ da un po’ che non scrivo, per lo meno qui sul blog :-). Nelle ultime settimane sono stata fagocitata da nuove ed entusiasmanti imprese tecnologiche, che mi hanno portato a usare programmi prima a me totalmente sconosciuti, ma per una buonissima causa: mettere a punto e preparare il lancio del mio progetto, che mi …
Amiche ed emozioni
Dopo anni di silenzio, quest’anno, finalmente, ho amiche che mi danno buone notizie, notizie di eventi speciali che hanno o avranno il potere magico di stravolgere le loro vite. Due si sono sposate, una aspetta il primo bambino, un’altra, una delle mie più care amiche, si sposerà l’anno prossimo, dopo circa mille anni di fidanzamento …
Bambini e libertà
Sto rileggendo per la seconda volta il libro “Libertà e amore”, di Elena Balsamo, in cui l’autrice esplora e descrive con grande chiarezza l’approccio di Maria Montessori all’educazione. Lo rileggo sull’onda dell’entusiasmo nato durante la prima lettura, che mi ha regalato un profondo ottimismo nei confronti delle possibilità straordinarie incluse nel percorso di crescita dei …
Come scoprire il talento di tuo figlio
Qualche tempo fa, in piscina, una mamma mi ha detto “Caspita, ha talento per il nuoto!”. Non si riferiva a me, che sono una vera schiappa, ma al mio duenne, che si tuffa senza paura e sguazza nell’acqua come un pesciolino, sempre col sorriso sulle labbra. “Sicuramente gli piace, vedremo!” ho risposto a quella mamma. …
Quando i figli preferiscono il papà
Nella mia “famiglia ideale”, quella che m’immaginavo da ragazzina, c’era una decisa maggioranza di figlie femmine che, invece, non sono arrivate. Ho due maschi, adorabili, e quando aspettavo il primo, Fabio, ero bombardata – come quasi tutte le mamme – di luoghi comuni sul nascituro, il quale, essendo un maschio, “Sicuramente assomiglierà a te, i …
Quando il papà è in vacanza (con te)
“Mi piace anche lavare i piatti, lo sai?” Queste parole sono uscite sorprendentemente dalla bocca di un uomo, un marito, mio marito, durante le nostre vacanze al mare, terminate due giorni fa e durate due settimane. Parole che sintetizzano al meglio ciò che questa vacanza è stata per me: relax. “Vacanze da mamma” e “relax”: …
E ad un tratto arriva la vita
“E ad un tratto arriva la vita, e le cose cominciano a cambiare.” Se anche tu ami Sex and the City, sai che Miranda non ha mai dimostrato un grande istinto materno e che, appena saputo di essere incinta, ha pensato seriamente di abortire. Sai che Charlotte desidera un bambino ardentemente, e che ne perde …
Come crescere maschi che rispettano le donne
Non guardo telegiornali da due anni circa, ma basta aprire un qualsiasi sito web di notizie per accorgersi che quest’estate c’è una parola che risuona quasi tutti i giorni: femminicidio. Un termine fastidioso solo da sentire, che racconta di uomini che hanno ucciso donne che dicevano di amare, magari in presenza dei figli. Tralasciando le …